Perché la percentuale di somiglianza generata da Turnitin è così alta?

Per calcolare la percentuale di somiglianza, il software Turnitin paragona il documento caricato con tutti i documenti che fanno parte del suo database. Una percentuale alta potrebbe significare che si tratta di un caso grave di plagio oppure potrebbe essere dovuta alla seguente ragione: a volte può capitare che lo stesso documento, ad esempio una tesi, venga caricato nel database più di una volta (per esempio in una prima versione provvisoria e nella sua versione finale). In questo caso, Turnitin purtroppo non è in grado di riconoscere che si tratta dello stesso documento, per questo motivo mostrerà una percentuale molto alta. Per evitare questo inconveniente, si possono escludere alcune fonti dal calcolo della percentuale di somiglianza.
Per vedere come escludere le fonti, si rimanda alla seguente FAQ: Come faccio ad escludere una fonte dal report di originalità di Turnitin?

Importante: i risultati generati da Turnitin devono sempre essere interpretati dal docente. Il software indica semplicemente una percentuale di somiglianza, ma sta al docente capire e decidere se si tratta di plagio o meno.

(ultimo aggiornamento: 24.07.2018)