Come posso rendere il mio corso (più) accessibile?

Per rendere il tuo corso (più) accessibile è necessario attivare Brickfield Accessibility Toolkit nel proprio corso. Il nuovo plugin di iCorsi è fondamentale perché migliora l’accessibilità dei contenuti educativi, rendendoli più fruibili per tutti, compresi gli studenti con bisogni educativi speciali. Questo strumento aiuta a identificare e correggere le problematiche di accessibilità nei materiali didattici, garantendo un ambiente di apprendimento inclusivo.

Concretamente Brickfield analizza le varie attività e risorse nel corso rilevando automaticamente eventuali problematiche. Il docente ottiene quindi delle informazioni specifiche riguardo alla tipologia di problematica o errore e, allo stesso, suggerimenti pratici per modificare i contenuti e renderli più accessibili.

 

Per utilizzare lo strumento, bisogna innanzitutto attivarlo nel proprio corso. Per farlo, clicca su “Altro” nel menu del corso (1), e poi su “Brickfield Accessibility+ Toolkit” nel menu a tendina (2).

 

 

Successivamente clicca su “Sottoponi ad analisi” (3).

 

 

Quando la pagina si è aggiornata (4) torna nel corso.

 

 

Attiva la “Modalità modifica” in alto a destra della pagina (5) e clicca la freccia grigia che appare sotto (6) per aggiungere un nuovo blocco (7).

 

 

Una volta cliccato su “Aggiungi un blocco“, seleziona Revisione Accessibility+ nella lista (8). Dopo alcuni minuti dovresti vedere i risultati dell’analisi. Nota che la prima volta che esegui l’analisi, i risultati non saranno immediati, ma potresti dover attendere qualche minuto.

 

Per maggiori informazioni sull’esito della revisione dell’accessibilità e/o una consulenza personalizzata sui temi di accessibilità, contatta il Team eLab ([email protected]).

Ultimo aggiornamento: 18.07.2024