Come verificare le impostazioni del Quiz?
Il docente può verificare le impostazioni del Quiz, cliccando – una volta attivata la modalità di modifica del corso – su Impostazioni nel menu corrispondente al Quiz.
A) Inserire il nome del quiz (1) e la descrizione (2) negli appositi spazi, sostituendo quelli messi in precedenza da eLab se non adeguati. Cliccare su Visualizza la descrizione nella home del corso (3), se si vuole rendere visibile la descrizione del quiz nella home del corso.
B) Verificare che il giorno e la durata del quiz (1 = apertura del quiz; 2 = chiusura del quiz) inseriti siano corretti, ed eventualmente re-impostare i relativi parametri nel caso in cui non lo fossero.
Abilitando la voce tempo massimo (3), durante lo svolgimento del quiz lo studente potrà vedere un cronometro che mostra quanto tempo gli rimane per terminare.
C) Sotto la voce Valutazione, assicurarsi che il tentativo permesso sia soltanto uno.
D) Sotto la voce impaginazione, cliccare su visualizza più elementi.
Successivamente, sotto metodo di navigazione è possibile scegliere fra due opzioni:
- Sequenziale (opzione consigliata): in questo modo gli studenti non potranno navigare fra le domande scegliendo l’ordine in cui desiderano rispondere. Questo significa che non potranno tornare a una domanda alla quale hanno già risposto (per rileggerla ed eventualmente cambiare la risposta), come neppure avanzare alle domande successive. Lo studente potrà solo rispondere alla domanda che ha sullo schermo in quel momento;
- Libero: gli studenti potranno navigare liberamente fra le domande, significa che potranno rileggere delle domande a cui hanno già risposto (ed eventualmente modificarle) o guardare le domande successive
- E) Sotto la voce Opzioni di revisione, accertarsi che le caselle NON siano spuntate. In questo modo lo studente non potrà vedere le soluzioni dopo che ha inviato il quiz.
Una volta modificati tutti i parametri, cliccare su Salva e visualizza in fondo alla pagina.
Importante:
È fortemente raccomandato di provare il Quiz (o chiedere ad un collega di farlo) prima dell’esame. Questo permette di controllare che le impostazioni sono quelle desiderate.
(ultimo aggiornamento: 07.06.2023)