Come funziona Explain Everything?

Explain Everything è un’app per tablet che ti permette di creare brevi video didattici utilizzando la scrittura a mano libera (guarda la FAQ: Che cos’è Explain Everything?).

Per creare una nuova presentazione bisogna cliccare sul “+” nella schermata iniziale dell’app, poi scegliere il colore del template. Si può scegliere di lavorare unicamente sulla whiteboard (fogli bianchi) oppure si può creare la presentazione a partire da un documento esistente. È anche possibile combinare le due cose: inserire dei fogli bianchi all’interno di un documento esistente o viceversa. Le slides possono essere modificate inserendo dei testi (tastiera o scrittura a mano libera), immagini, video, forme, ecc. L’intero o il parziale processo di creazione della presentazione può essere registrato (attività dello schermo del tablet e audio) per dare vita ad un vero e proprio video didattico.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento dell’app, scarica il manuale (in inglese) e guarda i videotutorial qui sotto (entrambi disponibili solo in inglese).

Come preparare una presentazione a partire da un PDF:

Come esportare un video su un servizio “cloud” (Dropbox, GoogleDrive, ecc.):

(ultimo aggiornamento: 24.07.2018)